I 7 Migliori Mini Trampolini del 2021 (con Guide e Esercizi)

45
0

Anche se il mini trampolino elastico potrebbe sembrarti un giocattolo, è un attrezzo davvero efficace per fare del sano esercizio fisico. I mini trampolini, chiamati anche rebound (o mini tappeti elastici), sono la soluzione migliore se vuoi fare un po’ di esercizio ma non hai tempo per andare in palestra o uscire a fare jogging. Se le condizioni meteorologiche sono cattive o i bambini devono scaricare un po’ della loro energia, un mini trampolino si rivelerà più che utile.

Devi sapere che questi strumenti non sono una novità, poiché esistono da 50 anni (costruiti nel 1970, durante l’aumento della popolarità del jogging) e possono essere utilizzati da giovani e adulti. Saltare sul mini trampolino ti farà sorridere e ti porterà gioia e divertimento, e ti ricorderà i tuoi momenti felici da bambino.

L’esercizio sul trampolino viene definito “allenamento cellulare“, ossia “che muove ogni singola cellula”, aumentando automaticamente la tua energia e la capacità del tuo corpo di usarla. E ora continua a leggere per scoprire le recensioni dei migliori mini trampolini dell’ultimo anno.

I 6 Migliori Mini Trampolini del 2021

Mini tappeto elastico Femor

Il miglior mini trampolino economico

Femor è uno dei brand leader in Italia dei trampolini elastici da interno e da esterno. Il trampolino da fitness Femor è composto da corde in gomma che assicurano un rimbalzo eccellente, un telaio da salto antiscivolo che garantisce una presa sicura durante tutto l’esercizio e un manubrio removibile e regolabile in altezza fino a 134 cm.

Presenta una superficie complessiva di 130 cm e un’area di salto di circa 100 cm, che è più grande della maggior parte dei mini tappeti elastici presenti in questa lista.

È composto da piedini antiscivolo che riducono le vibrazioni e, soprattutto, il rumore. Tuttavia, come ogni rete elastica, con il tempo potrebbe iniziare a cigolare.

L’installazione non è semplicissima (le corde elastiche sono piuttosto rigide) ma, una volta montato, non necessita di essere smontato dopo ogni allenamento, ma può essere utilizzato all’esterno (per chi ha un giardino o un cortile) durante le stagioni più calde e riposto all’interno di casa durante autunno e inverno.

Dulcis in fundo: il prezzo è eccezionale!

  • Limite di peso: 150 kg
  • Superficie di salto: 101 cm
  • Pieghevole: no
  • Impugnatura: si, regolabile
  • DVD con programmi di allenamento: non incluso
  • Ideale per: adulti e bambini

Rebounder Maximus Pro

Il miglior trampolino fitness pieghevole

Maximus Pro è un marchio britannico che ha avuto molto successo proprio nel Regno Unito. È una pedana per saltare di alta qualità che ha l’obiettivo di fornire un ottimo rimbalzo a un prezzo equo.

Come molti dei suoi concorrenti, il suo aspetto principalmente nero non è niente di entusiasmante, ma a differenza degli altri, la cornice d’argento e le sue sei gambe ravvivano un po’ il suo aspetto.

Il tappetino è antiscivolo e il telaio può sopportare fino a 120 kg, il che è impressionante per un rebounder da 120 cm. Curiosamente, questo trampolino non utilizza corde elastiche, ma è composto invece da molle molto grandi e resistenti (32 molle jumbo per la precisione).

Questa caratteristica è molto positiva sia per la durabilità che per il rimbalzo. Non lasciarti trasportare troppo però: sono regolati per l’esercizio, quindi il rimbalzo non è pazzesco. Lo svantaggio di queste enormi molle è la minore area di rimbalzo utilizzabile, che è ridotta rispetto alla superficie complessiva.

Come tutti i mini trampolini con molle in acciaio, con il tempo potrebbe un po’ cigolare, quindi dovrai imparare a conviverci o, per risolvere, applicare un po’ di lubrificante.

Il trampolino è pieghevole e richiudibile e viene venduto insieme ad una borsa in omaggio per il suo trasporto. Trasportarlo e piegarlo non è un lavoro semplice, poiché i suoi 12kg non si prestano bene a un trasporto senza sforzi.

Ma non è tutto: acquistando il Maximus Pro riceverai in omaggio una sbarra di stabilità utile per determinati esercizi non è regolabile in altezza. È incluso anche un DVD con alcuni programmi di allenamento, molto utile se è la prima volta che utilizzi questo tipo di strumento.

Tutto sommato, questa pedana elastica non è la più economica, ma grazie ai suoi accessori offre un valore davvero fenomenale. È ragionevolmente ben costruito e la garanzia – 6 mesi sul tappetino e sulla copertura della molla, 12 mesi su tutte le altre parti – è una bella aggiunta a un pacchetto già di per sè molto allettante.

  • Limite di peso: 120 kg
  • Superficie di salto: cm
  • Pieghevole: si
  • Impugnatura: si, non regolabile
  • DVD con programmi di allenamento: incluso
  • Ideale per: adulti e bambini

Tappeto elastico Jumpsport 350

Il mini trampolino più durevole

Jumpsport 350 è un minitrampolino elastico con tubi in acciaio e rivestimento di alta qualità. Le gambe di forma arcuata lo rendono difficile trasportare, ma ne aumentano la stabilità. Le gambe sono, ovviamente, rimovibili e facili da montare. Questo rebounder non è pieghevole, ma proprio per questo risulta ancora più sicuro.

Il mini trampolino non è composto da molle a spirale metalliche, ma da corde elastiche che forniscono un ottimo rimbalzo (del 40% più morbido rispetto alle tradizionali molle in acciaio) e sono regolabili su tre livelli: questo lo rende ideale per chi desidera regolare la tensione per pesi corporei e tipologie di esercizi differenti.

I modelli più costosi hanno sette livelli di tensione, ma anche tre sono sufficienti. Il trampolino è quasi completamente silenzioso, grazie alle molle di alta qualità e al materassino Permatron. Puoi utilizzarlo ovunque, in qualsiasi momento. Silenzioso, facile da utilizzare e straordinariamente resistente.

La dimensione intera del trampolino di rimbalzo JumpSport 350 è di 100 cm di diametro, con una superficie di salto di 85 cm. L’intero trampolino è coperto da garanzia a vita sul telaio e sulle gambe, 5 anni sulla rete elastica, 3 anni sulle corde elastiche e 1 anno sull’imbottitura. Nel caso in cui il periodo di garanzia finisse, potresti facilmente sostituire tutto ciò di cui potresti aver bisogno, poiché le parti di ricambio sono facilmente acquistabili sul sito ufficiale JumpSport.

Il modello 350 viene fornito con un DVD che include diversi programmi di allenamento destinati sia ad utenti principianti, che intermedi e avanzati, in modo da poter iniziare facilmente le routine di esercizi.

Nel complesso, il JumpSport Swing 350 è un rebounder fantastico in grado di durare per molti anni, ma ha un prezzo non del tutto accessibile.

  • Limite di peso: 120 kg
  • Superficie di salto: 85 cm
  • Pieghevole: no
  • Impugnatura: si, non regolabile
  • DVD con programmi di allenamento: incluso
  • Ideale per: adulti e bambini

Trampolino fitness Sportplus T-110

Il migliore per qualità prezzo

Il trampolino piccolo SP T 110 è un prodotto di buona qualità con un prezzo molto allettante disponibile in diverse colorazioni per adattarsi al meglio ai tuoi gusti estetici e all’arredamento di casa.

A differenza di altri trampolini che presentano una barra di stabilità che corre sopra la parte superiore, come un arco, il rebounder per interni Sportplus offre una soluzione più efficiente in termini di spazio: un corrimano a forma di T che sporge da un lato del trampolino.

Il design innovativo offre più spazio per muoverti liberamente: ci saranno meno ingombri in cui ti potrai imbattere accidentalmente durante i salti. E poiché il corrimano è regolabile, puoi selezionare l’altezza che meglio si adatta alle tue esigenze.

Ma l’esclusivo corrimano non è l’unica cosa che distingue questo rebounder. La superficie del trampolino è progettata per offrire molta trazione, quindi non dovrai preoccuparti di scivolare a metà allenamento.

A differenza dei trampolini con molle in acciaio, inoltre, questo tappeto per saltare è composto da elastici: risulta quindi più morbido e ha il vantaggio di non sovraccaricare le articolazioni durante il salto. Tuttavia, ha lo svantaggio di non essere così “scattante” come gli altri, dato che i piedi affondano leggermente nella rete elastica.

Presenta delle corde in gomma per proteggere le articolazioni durante la sessione di salto, una superficie totale di 110 cm e un’area di salto di 95 cm.

I materiali di cui è composto sono forti, robusti e ben imballati. L’installazione è piuttosto semplice grazie e soprattutto al manuale d’istruzioni completo, ma richiede comunque un bel po’ di forza per tirare gli elastici che sono piuttosto rigidi.

La copertura degli elastici è ben fatta e molto resistente.

  • Limite di peso: 150 kg
  • Superficie di salto: 95 cm
  • Pieghevole: no
  • Impugnatura: si, regolabile
  • DVD con programmi di allenamento: non incluso
  • Ideale per: bambini e adulti

Tappeto elastico da casa Onetwofit

Il più venduto

Il trampolino elastico piccolo OneTwoFit è il più venduto su Amazon, grazie al suo prezzo molto allettante e alla buona qualità dei materiali di cui è composto.

Presenta un maniglione regolabile a forma di T per un’impugnatura efficace, una movimentazione agevole e un rimbalzo sicuro.

È composto da un sistema di 40 corde elastiche ravvicinate che aumentano la stabilità e riducono il rumore e il cigolio. La rete elastica è realizzata in un tessuto anti-usura e anti-strappo.

L’installazione è mediamente semplice, e per essere effettuata con efficacia è necessario seguire attentamente il manuale d’istruzioni.

  • Limite di peso: 150 kg
  • Diametro: 130 cm
  • Pieghevole: no
  • Impugnatura: si, regolabile
  • DVD con programmi di allenamento: non incluso
  • Ideale per: bambini e adulti

Wamkos 2020

Il migliore mini trampolino con corde elastiche

Il mini trampolino elastico fitness Wamkos è dotato di due corde elastiche per rendere i tuoi allenamenti sul trampolino più diversificati e stimolanti. Puoi tenere in mano le corde mentre salti per allenare la parte superiore e inferiore del corpo in egual misura. Oppure puoi semplicemente non utilizzare le corde del rebounder ed effettuare i tuoi allenamenti come un normale minitrampolino.

I principianti adoreranno il fatto che le bande di resistenza siano rimovibili, permettendoti di toglierle facilmente ogni volta che vuoi mantenere gli allenamenti semplici.

La superficie elastica è realizzata in polipropilene resistente, un polimero plastico che promette di sostenerti mentre salti.

Il rebound garantisce un ottimo rimbalzo grazie alle sue molle robuste e resistenti alla ruggine, che sono coperte da uno spesso strato di imbottitura per sicurezza e comfort. I tappi in gomma delle gambe assicureranno che non danneggi i tuoi pavimenti.

  • Limite di peso: 99,8 kg
  • Diametro: 101 cm
  • Pieghevole: no
  • Impugnatura: no, corde elastiche
  • DVD con programmi di allenamento: non incluso
  • Ideale per: bambini e adulti

Jill Cooper Coalsport

Il trampolino elastico di Jill Cooper per allenamenti ad alta intensità

Nel 2011, Jill Cooper, la regina del fitness d’Italia, ha acquistato un trampolino dalla grande distribuzione e l’ha fatto provare ai propri clienti.

Il risultato? La rete elastica era troppo morbida o troppo dura, il tappeto non era perfettamente richiudibile e l’area di salto non era adatta ai suoi programmi di allenamento.

A quel punto, Jill ha deciso di creare un trampolino tutto suo, ed è nato Coalsport.

Il tappeto elastico Coalsport presenta una superficie di salto di 122 cm e una rete elastica che permette un salto dinamico ed è perfettamente richiudibile. Una volta piegato, il tappeto elastico piccolo si richiude in sè stesso e può essere posizionato sotto al letto o nell’armadio.

Si tratta di un ottimo prodotto sia per principianti che per amatori. È ideale per gli allenamenti ad alta intensità, accompagnati dai DVD di Jill Cooper stessa.

  • Limite di peso: 150 kg
  • Diametro: 122 cm
  • Pieghevole: si
  • Impugnatura: no
  • DVD con programmi di allenamento: si, 2 DVD di Jill Cooper
  • Ideale per: adulti

Fattori da valutare per l’acquisto di un mini trampolino elastico fitness

trampolino elastico esercizi

Superficie di salto

Le superfici della maggior parte dei trampolini sono realizzate in polipropilene, un polimero plastico. Questo materiale rende il trampolino resistente e flessibile. È anche resistente all’acqua, il che lo rende generalmente facile da pulire.

Molle o corde elastiche

In genere, la superficie di un trampolino è fissata al suo telaio da una serie di molle. Queste molle conferiscono al trampolino il suo caratteristico rimbalzo e possono essere costruite con materiali diversi. Le molle in acciaio tendono ad essere resistenti e durevoli, ma possono anche rendere il trampolino a molla un po’ più rumoroso e cigolante. Le corde elastiche possono essere meno resistenti, ma tendono ad essere più delicate e silenziose.

Cuscinetto di sicurezza

La maggior parte dei trampolini è dotata di un cuscinetto di sicurezza a forma di anello che puoi utilizzare per coprire le molle del trampolino. Questo pad di sicurezza può rendere il tuo allenamento sul trampolino più sicuro e più confortevole proteggendo i tuoi piedi dalle molle (e dagli spazi tra di loro).

Trasportabilità

Molti trampolini sono anche pieghevoli, sono quindi più facili da riporre o trasportare da un luogo all’altro. Alcuni trampolini offrono una piegabilità ridotta, il che significa che puoi piegare solo le gambe. Altri sono più flessibili e ti consentono di decostruire il telaio e piegare il trampolino riducendo l’attrezzo a una frazione delle sue dimensioni originali.

Impugnatura di supporto

Molti trampolini per esercizi sono dotati di un manubrio integrato, che puoi utilizzare per mantenere l’equilibrio durante il salto. Questi manubri tendono ad essere a forma di arco, regolabili e rimovibili.

Corde elastiche

Alcuni trampolini per esercizi sono dotati di un paio di corde di resistenza, che puoi attaccare alle molle del trampolino. Queste ti consentono di diversificare i tuoi allenamenti sul trampolino.

Quanto si dimagrisce con trampolino elastico?

Sai che gli allenamenti sui mini trampolini sono più efficaci del 69% rispetto al jogging?

L’esercizio su mini trampolini include diversi vantaggi, come una migliore flessibilità e una maggiore libertà di movimento. Migliorerà il tono muscolare del tuo corpo, rafforzerà i tuoi muscoli e ti aiuterà a rimetterti in forma.

Inoltre, è un ottimo rimedio contro lo stress, soprattutto se hai problemi di sonno. Un’ora di esercizio sul trampolino e dormirai come un bambino. La chiave di qualsiasi programma di allenamento cardio-vascolare è sostenere un aumento della frequenza cardiaca per un periodo di tempo.

I migliori allenamenti per perdere peso

Gli allenamenti più popolari sono strettamente correlati allo yoga e al pilates. Tuttavia, sul trampolino dovrai sviluppare molta più forza cardio rispetto allo Yoga (dove ottieni flessibilità, forza di base ed equilibrio).

Per bruciare calorie al massimo consigliamo i seguenti esercizi:

Allenamento di base

  • Power Bounce: mentre sei seduto sul trampolino, salta in posizione eretta il prima possibile.
  • Simple jumping jack: per eseguire questa operazione, inizia semplicemente unendo i piedi e avvicinando le mani ai tuoi fianchi. Ora, salta in alto mentre allontani i piedi e alzi le mani sopra la testa con un movimento circolare. Una volta atterrato, salta di nuovo e torna alla posizione iniziale originale.

Allenamento per le gambe

Salti Plyo Laterali: Inizia rimanendo in piedi su un piede su un lato della rete elastica. Prova a saltare rapidamente dall’altra parte del trampolino e atterra sul piede opposto. Fallo per 30 secondi con 3 ripetizioni. Fai una pausa di 10 secondi tra le sessioni.

Cross Trainer:  Progettato per imitare lo sci di fondo – basta alzare le mani davanti a te tenendo le gambe unite. Quando salti in alto, sposta una gamba davanti a te e l’altra dietro di te. Mentre lo fai, sposta un braccio verso il tuo corpo mentre estendi completamente l’altro braccio di fronte a te. E quando salti di nuovo, inverti questo processo.

Allenamento della parte superiore del corpo

Planks & Push-up: inizia l’esercizio in posizione di plank con le braccia al centro del trampolino, quindi passa alle mani. Fai un push-up e torna nuovamente sugli avambracci. Fallo per 30 secondi con 10 secondi di pausa tra le sessioni. Assicurati che gli addominali siano in tensione per tutto il tempo.

Conclusioni

Eccoci giunti al termine di questo articolo sui migliori trampolini elastici da casa, per adulti e per bambini. Se hai bisogno di altre informazioni, lascia un commento qui sotto o leggi il nostro articolo sui migliori tappeti elastici da interno.