I Migliori 10 Tappeti Elastici per Bambini

97
0

Sei in cerca di un tappeto elastico per bambini da installare nel tuo salotto o in giardino? E magari cerchi un prodotto sicuro per prevenire qualsiasi problema? 

Sei capitato nell’articolo giusto. In questo post vediamo insieme quali sono i migliori tappeti elastici per bimbi piccoli e non.

In fondo all’articolo scoprirai inoltre le caratteristiche di sicurezza che deve avere un trampolino per bambini e a cui dovrai prestare molta attenzione prima della scelta.

Sei pronto? Inziamo!

Quali sono i migliori trampolini elastici per bambini? 

HIIT Bounce Pro

Il migliore salta salta per bambini e adulti

Questo rebouncer pieghevole è un ottimo tappeto elastico per bambini e adulti. L’installazione è immediata e semplicissima: ti basta srotolare il tappeto ed è pronto all’uso in meno di un minuto. Questo trampolino non è dotato di rete di protezione, e risulta quindi ideale per i bambini solo sotto supervisione di un adulto

Viene venduto insieme a dei DVD con esercizi semplici da seguire, che ti aiuteranno a rassodare i muscoli e a far divertire il tuo bambino. È un ottimo tappeto elastico per bambini da interno, ma è ideale anche per essere riposto all’esterno.

Occupa poco spazio ed è facilmente trasportabile.

  • Dimensioni: diametro 120 cm
  • Limite di peso: 140 kg
  • Ideale per: bambini e adulti

LBLA

Il migliore salta salta per bambini piccoli (con barra orizzontale)

Il trampolino per bambini LBLA è uno strumento divertente e sicuro. L’installazione dura circa 10 minuti, e una volta montato, non devi più modificare nulla.

È progettato con una barra di sicurezza con maniglia antiscivolo necessaria per il bilanciamento, se i bimbi saltano troppo in alto, li aiuta a mantenere l’equilibrio e rimanere al centro della rete elastica per bambini.

Questa funzione di sicurezza è conforme agli standard dell’UE ed è anche regolabile per soddisfare le diverse età e altezza dei bambini. Il telaio del tappeto rimbalzante è realizzato in acciaio inossidabile, è dunque robusto e affidabile.

Le gambe hanno una gomma antiscivolo per evitare che questo trampolino elastico per bambini si muova quando viene utilizzato, quindi nessun problema se vuoi metterlo su un pavimento in laminato o piastrellato.

Per un uso molto più sicuro, il lato del trampolino ha una copertura per evitare che i piccoli scivolino accidentalmente o colpiscano direttamente l’acciaio. 

In termini di peso, il trampolino è in grado di reggere senza problemi 80kg.

Se hai un bambino pieno di energia che adora i dinosauri, il tappeto LBLA lo renderà molto felice.

  • Dimensioni: diametro 96 cm
  • Limite di peso: 80 kg
  • Ideale per: bambini da 3 a 6 anni

SmartTrike

Il migliore richiudibile con barra orizzontale per bambini piccoli

Un tappeto elastico da interno assolutamente meraviglioso: lo apri, lo blocchi in posizione, le gambe sono costruite come bastoni da passeggio ripiegabili e scattano in posizione.

Se vuoi fare un regalo davvero apprezzato, acquista il trampolino 3 in 1: a un prezzo molto conveniente, questo tappeto elastico piccolo viene venduto insieme a una vasca di palline.

È un jumping per neonati ideale per bambini da 10 mesi in su.

  • Dimensioni: diametro 90 cm
  • Limite di peso: 25 kg
  • Ideale per: bambini da 10 mesi a 5 anni

Little Tikes

Il saltarello bambini più resistente

Si tratta di un tappeto elastico per bimbi di ottima qualità, estremamente bilanciato e che non si muove nè traballa durante l’attività.

Si può installare sia all’aperto che in un ambiente chiuso come un garage, una palestrina o addirittura un salotto.

Una caratteristica da sottolineare è il fatto che la rete molto robusta arriva fino al bordo del tappeto coprendo totalmente le molle: i bambini possono quindi sedersi sull’imbottitura perimetrale senza paura.

L’installazione è semplice, l’unico momento un po’ delicato è quello in cui hai bisogno di portare le molle in tensione. A parte questo, l’operazione di montaggio è semplice.

È talmente bello che vorresti usarlo anche tu, ma ricorda che è solo per bambini e che non è adatto per persone che pesano più di 50kg.

  • Dimensioni: diametro 150 cm
  • Limite di peso: 50 kg
  • Ideale per: bambini da 3 a 10 anni

Ultrasport Indoor

Il jump per bambini più economico

Non prendiamoci in giro, sul mercato non ci sono molti trampolini bambini a questo prezzo.

Se cerchi dei materassi elastici professionali di queste dimensioni, devi aggiungere almeno uno 0 al prezzo di vendita.

Tuttavia, questo trampolino bimbi non scende a compromessi. 

L’assemblaggio non è complicato ma richiede almeno due persone e un po’ di forza. I materiali sono affidabili e proteggono i bambini.

L’unica cosa “negativa” è il varco d’accesso, che è piuttosto piccolo e costringe i piccoli ad entrare a quattro zampe.

A parte questo dettaglio, credo il tappeto elastico Ultrasport sia il migliore in assoluto per questa fascia di prezzo.

  • Dimensioni: diametro 140 cm
  • Limite di peso: 25 kg
  • Ideale per: bambini da 3 anni in su

Ultrasport XL

Il migliore trampolino con rete per qualità prezzo

Eh si, un altro tappeto Ultrasport!

Siamo dei fan di questo marchio, perchè è in grado di realizzare tappeti elastici bambini di alta qualità a prezzi davvero contenuti.

Il prodotto ha un diametro di 185 cm di diametro per 233 cm di altezza.

Il diametro utile di salto è 135, attorniato da una corona di 50 cm ricoperta di plastica, che ha la funzione di proteggere i bimbi dalle parti metalliche.

Si può posizionare sia all’esterno che all’interno, e stimola il movimento fisico dei bimbi.

L’installazione di questo trampolino elastico bambino è molto semplice, basta una persona e in circa un’ora è fatta.

Una caratteristica positiva è che si tratta di un prodotto davvero silenzioso, per cui non disturberà i tuoi vicini anche se vivi in un condominio.

Ti basterà posizionarlo su un tappeto per evitare anche le vibrazioni. L’unico suono che sentirai saranno le urla di divertimento dei tuoi piccoli marmocchi.

Presenta un ottimo rimbalzo e una rete di protezione molto sicura e affidabile. Il peso massimo che è in grado di sopportare è di 100 kg. È estremamente sicuro per bimbi dai 3 anni in su.

Il migliore trampolino con protezione per qualità prezzo.

  • Dimensioni: diametro 244 cm
  • Limite di peso: 100 kg
  • Ideale per: bambini e adulti

Intex 48259 O Jump

Migliore galleggiante per bambini

Intex O Jump è secondo noi il miglior tappeto gonfiabile per bambini! Arriverà a casa tua in una scatola molto piccola, ma una volta gonfiato…non crederai ai tuoi occhi.

Un consiglio: se non ne hai uno a casa, ti consiglio di acquistare una pompetta a parte. È davvero impossibile gonfiarlo utilizzando solo l’aria dei tuoi polmoni, dato che richiederebbe davvero parecchie ore.

È totalmente sicuro e ideale per bambini piccoli.

  • Dimensioni: 171 x 171 x 121 cm
  • Limite di peso: 54 kg
  • Ideale per: bambini da 3 anni in su

Galt 3602500

Migliore per interni da casa bambini pieghevole

È robusto e, se vengono seguite le istruzioni di montaggio, garantisce un ottimo rimbalzo!

Solo un paio di cose da notare.

  1. 1) Con salti un po’ grintosi si sbilancia in avanti un pochino, ma nessuno è mai caduto.
  2. 2) Per il montaggio occorrono per forza due persone per tirare la corda elastica. Ma una volta tirata a dovere, non si allenta più.

È consigliato per bimbi fino a 4-5 anni, è pieghevole e occupa davvero poco spazio. Insomma, se hai un budget e uno spazio ridotto, questa è la rete elastica bambini che fa per te.

  • Dimensioni: 86 x 86 cm
  • Limite di peso: 35 kg
  • Ideale per: bambini da 3 anni in su

WAW Worlds Apart

Il miglior jumping per bambini piccoli

Appena il tuo bimbo avrà fatto suo il concetto di “salto”, si innamorerà in un istante del suo nuovo giocattolo!

Con un design unico e divertente, rappresenta un’ottima scelta per i bimbi da 1 anno in su.

Nonostante abbia davvero un ottimo design, non dimenticarti che la supervisione di un adulto è sempre indispensabile.

  • Dimensioni: 58 x 58 cm
  • Limite di peso: 18 kg
  • Ideale per: bambini da 12 mesi in su

Tappeto elastico bimbi e sicurezza: suggerimenti e consigli importanti

In questa sezione troverai alcuni suggerimenti e consigli fondamentali per un uso sicuro ed efficace dei trampolini.

Le caratteristiche di sicurezza del tuo trampolino non sostituiscono le pratiche di salto sicure, il corretto assemblaggio e la corretta manutenzione del tuo tappeto elastico bambino, tuttavia, sono fondamentali per garantire una buona sicurezza.

Trampolini per bambini e infortuni: alcune cose da sapere

  • Più persone sul tappeto: Secondo l’American Academy of Pediatrics (AAP), consentire a due o più bambini di saltare contemporaneamente aumenta significativamente il rischio di lesioni. Inoltre, diversi studi hanno indicato che fino a tre quarti delle lesioni da trampolino si verificano quando più persone saltano contemporaneamente.
  • Dimensioni e peso: gli studi hanno dimostrato che i bambini più piccoli e magri hanno una probabilità fino a 14 volte maggiore di subire lesioni rispetto ai loro compagni di gioco più grandi e pesanti.
  • Lesioni gravi: cadute dal trampolino, capriole e capriole sono tutte cause frequenti di gravi lesioni alla colonna vertebrale cervicale. La caduta da un trampolino che si trova su una superficie irregolare o rialzata, come un ponte, aumenta il rischio di lesioni gravi.
  • Usura: i cuscinetti protettivi e le reti di sicurezza possono deteriorarsi nel tempo, lasciando i bambini a maggior rischio di lesioni.
  • Installazione: molte persone non si prendono il tempo per montare correttamente i trampolini e gli accessori di protezione. Questo crea un falso senso di sicurezza.

Cosa fare per minimizzare il rischio

  • Uno alla volta: Consenti a un solo bambino alla volta di salire sulla pedana elastica. Questo ridurrà drasticamente il pericolo di lesioni.
  • Età e peso: sii severo riguardo a chi far salire sulla rete elastica. I bambini che non raggiungono l’età o il peso minimo o che superano l’età o il peso massimo non dovrebbero essere autorizzati a saltare.
  • Acrobazie e scherzi: dì no a salti mortali o ad altre acrobazie. Non permettere ai bambini di arrampicarsi o appendersi alla rete di sicurezza.
  • Controlli di qualità: controlla regolarmente tutti i cuscinetti di sicurezza e le reti di recinzione per rilevare eventuali segni di usura. Effettua immediatamente le riparazioni necessarie o sostituire le parti usurate. I cuscinetti dovrebbero coprire completamente il telaio, le molle metalliche e i ganci. Il telaio e le gambe non devono mostrare segni di flessione o distorsione e tutte le molle per bambini devono essere sempre fissate saldamente a entrambe le estremità.
  • Posizione: scegli attentamente la posizione delle reti elastiche per bambini. Installa trampolini da esterno su una superficie morbida e uniforme a livello del suolo. Assicurati che il trampolino sia posizionato a una distanza di sicurezza da alberi, recinzioni, mobili da giardino, capannoni e altri pericoli esterni. Allo stesso modo, quando si installa un tappeto da interni, controlla che l’area circostante sia libera da mobili e altri potenziali pericoli.
  • Montaggio: assicurati che il trampolino sia montato correttamente. Non prendere scorciatoie. Assicurati che le parti siano allineate correttamente e installate secondo le istruzioni.
  • Supervisione: la vigilanza è la chiave per ridurre il rischio di lesioni.

Quest’ultima è sicuramente la pratica più importante.

Anche se prendi tutte le precauzioni di sicurezza di cui sopra per proteggere tuo figlio, la mancata supervisione adeguata di quando sta saltando potrebbe aumentare significativamente il suo rischio di lesioni.

Quando tuo figlio salta, tu o un altro adulto responsabile dovete essere completamente concentrati su di lui e essere sempre pronti a intervenire immediatamente per prevenire o fermare comportamenti rischiosi e pericolosi.

Metti via il telefono, chiudi il libro, prenditi una pausa da qualsiasi cosa tu stia facendo. Concentrati solo su una cosa: assicurati che tuo figlio giochi in sicurezza.

Guida all’acquisto del miglior tappeto elastico per bambini

rete per saltare

Ecco quali sono gli aspetti che dovrai assolutamente considerare prima di acquistare il tuo tappeto saltante.

Imbottitura di sicurezza

Per evitare lesioni, le molle di un trampolino sicuro e il telaio metallico dovrebbero essere imbottiti. Inoltre, i cuscinetti di sicurezza del trampolino dovrebbero avere un colore contrastante rispetto alla rete elastica per aiutare a definire il bordo in modo più chiaro per una maggiore sicurezza.

Rete di protezione

Se i tuoi figli sono abbastanza grandi per saltare troppo in alto, una rete di sicurezza rappresenta la scelta migliore perché è in grado di impedire loro di cadere e farsi male. Tuttavia, assicurati che la rete non sia attaccata a pali troppo rigidi o privi di imbottitura in quanto ciò potrebbe anche rappresentare un pericolo maggiore.

Scaletta

Se scegli un trampolino con gambe molto alte o se è montato troppo in alto da terra, prendi in considerazione l’idea di prendere una scaletta per aiutare i tuoi bambini a salire / scendere dal trampolino in sicurezza. Ma ricorda sempre di rimuoverlo quando nessuno deve usare il tappeto.

Come scegliere la migliore rete elastica bambini: 5 errori da evitare

Ecco alcuni suggerimenti su come scegliere un trampolino ed errori da evitare prima dell’acquisto del tappeto elastico da interno o da esterno!

Non determinare correttamente lo spazio a disposizione

Se hai intenzione di acquistare un trampolino da giardino, più grande NON è sempre meglio. Se hai uno spazio limitato, un trampolino troppo grande potrebbe scontrare gli alberi circostanti o altri ostacoli. Ciò può danneggiare la copertura del trampolino o creare pericoli attorno al trampolino. 

Come fare quindi a determinare la dimensione giusta per un tappeto da giardino?

Quando prendi in considerazione un trampolino, misura la larghezza e la profondità del tuo giardino e mettile a confronto con quelle della rete elastica (non solo con le dimensioni del tappeto, ma di tutta la struttura). Se hai poco spazio, puoi scegliere un trampolino ovale o quadrato, che generalmente occupano meno spazio in proporzione alla loro superficie.

Non considerare una rete di protezione

Se hai intenzione di acquistare un tappeto elastico da esterno, chiunque ti consiglierà di acquistarne uno che sia accessoriato con una rete di protezione.

Questa sarà in grado di limitare qualsiasi lesione da caduta accidentale che può subire un bambino che cade accidentalmente dal trampolino.

Mancata verifica della disponibilità di pezzi di ricambio

Le molle elastiche per bambini non sono progettate per durare per sempre. Al giorno d’oggi, niente è destinato a durare per sempre, ma se non vuoi buttare via il tappeto dopo solo pochi anni, assicurati che il trampolino che acquisti abbia pezzi di ricambio disponibili dal produttore. Il modo più semplice per farlo è cercare su Google il marchio e verificare la presenza di un sito Web e di un elenco di distributori. Dopo aver ricevuto il tuo materasso elastico, conserva una copia del manuale di istruzioni con la marca e l’elenco delle parti in modo da poter ottenere facilmente sostituzioni se ne avrai bisogno in futuro!

Non controllare i limiti di peso quando si acquista un trampolino

Nonostante io consigli sempre di saltare uno alla volta, può capitare che due o più bambini saltino insieme all’interno della rete elastica. Se a saltare non è un bimbo piccolo ma un qualche adolescente, il peso può aumentare drasticamente.

Quando stai investendo in un trampolino di qualità, tieni a mente di verificare il limite di peso che è in grado di sopportare.

È anche importante preparare il tuo trampolino per l’inverno se vivi in ​​una zona coperta di neve. La neve può essere estremamente pesante e può danneggiare le molle e il tappeto!

Non controllare cosa è incluso quando acquisti il ​​tuo tappeto elastico

Alcuni trampolini sono dotati di scale, canestri da basket e altri accessori. Alcuni no. Quando compri il ​​tuo trampolino, assicurati di controllare cosa stai acquistando. Alcuni trampolini richiedono anche l’acquisto della scala separatamente. Qualche minuto in più di ricerca ti assicurerà di comprare esattamente ciò di cui hai bisogno per garantire il massimo divertimento al tuo piccolo marmocchio.

Conclusioni

Eccoci giunti al termine di questo lungo articolo sui migliori elastici per bambini.

Abbiamo scoperto quali sono i tappeti per saltare bambini più venduti, come scegliere il migliori e quali sono gli errori in cui potresti incappare prima dell’acquisto.

Mi raccomando, se hai qualche dubbio o domanda, leggi la nostra guida dei migliori tappeti elastici da giardino o lascia un commento qui sotto

Ti risponderemo il prima possibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui