Quali sono benefici e controindicazioni del saltare sul trampolino elastico?

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Fare esercizio sul tappeto elastico ha dei benefici? Si, saltare su un trampolino esercita tutto il corpo. La forza prodotta dal rimbalzo aiuta a tonificare i muscoli e bruciare i grassi rapidamente.

Questo tipo di esercizio è in grado di rassodare ogni parte del corpo, comprese gambe, cosce, braccia, fianchi e addome. Ha anche l’ulteriore vantaggio di migliorare l’agilità e l’equilibrio!

In questo articolo scopriamo quali sono i benefici e i rischi per la salute del salto sul trampolino elastico, scopriremo quanto si dimagrisce facendo esercizio correttamente e in che modo.

Sei pronto? Iniziamo!

Trampolino elastico: benefici

Sapevi che saltare sul trampolino elastico è del 68% più efficace di una corsetta di mezz’ora?

Il Journal of Applied Physiology lo conferma, mostrando come esercizi sul tappeto elastico siano davvero più efficaci rispetto al jogging.

Può sembrare troppo bello per essere vero, ma i benefici per la salute di saltare su un trampolino non sono solo un mito.

Anche uno studio dell’American Council on Exercise (ACE) ha rilevato che una routine di allenamento sul trampolino di 20 minuti brucia tante calorie quanto correre a 10 km/h per la stessa quantità di tempo.

Vediamo insieme tutti i benefici dell’esercizio su un trampolino elastico, uno per uno.

È un modo divertente per perdere peso e mantenersi in forma

Secondo il Journal of Applied Physiology, l’esercizio di rimbalzo è del 68% più efficiente del jogging. Uno studio della NASA ha anche scoperto che un individuo di 70 kg che trascorre 1 ora su un rebounder, brucerà più calorie rispetto alla stessa persona che fa jogging per un’ora. Rimbalzare su un trampolino è un esercizio di supporto metabolico: se rimbalzi a un ritmo moderato, puoi comunque respirare comodamente. Ti muovi senza stressare il tuo metabolismo.

Aumenta il flusso linfatico del corpo

Il sistema linfatico è una rete di tessuti e organi che aiutano ad eliminare tossine e altri materiali indesiderati dal corpo. A differenza del sistema cardiovascolare, in cui il cuore pompa automaticamente il sangue, il sistema linfatico si basa esclusivamente sul movimento del nostro corpo come se fosse una pompa. Il rimbalzo su un trampolino è un esercizio utile per tutto il corpo e può causare l’apertura e la chiusura simultanea delle valvole linfatiche, provocando un aumento del flusso linfatico fino a 15 volte.

Favorisce l’eliminazione di tossine

L’esercizio con il trampolino aiuta a facilitare il meccanismo di disintossicazione naturale del corpo. Il rimbalzo è una forma unica di esercizio in cui si raggiunge uno stato di assenza di peso all’inizio di ogni salto e atterraggio. Questo spostamento della gravità avvantaggia ogni muscolo e cellula del corpo e fornisce enormi benefici al sistema linfatico.

Migliora il funzionamento del sistema immunitario

Il sistema linfatico è una parte vitale del nostro sistema immunitario. È un meccanismo di difesa contro virus, batteri, malattie e infezioni. La linfa contiene un numero elevato di un certo tipo di globuli bianchi chiamati linfociti, responsabili della lotta alle infezioni nel corpo. Il rimbalzo fa sì che le valvole del sistema linfatico si aprano e si chiudano simultaneamente, aumentando il flusso linfatico fino a 15 volte. Questo migliora il sistema immunitario, rimuove le tossine e aiuta a rallentare il processo di invecchiamento.

Aiuta a ridurre la cellulite

Il rimbalzo aiuta a stimolare la ghiandola tiroidea che inizia a pulire se stessa e l’intero sistema linfatico di grasso immagazzinato. L’esercizio sul trampolino è uno dei modi più efficaci per eliminare la cellulite.

Rafforza il sistema scheletrico e aumenta la massa ossea

Diversi studi hanno dimostrato che la maggiore forza sulle ossa sperimentata durante il rimbalzo le rinforza. L’esercizio sul trampolino rafforza la densità ossea che a sua volta favorisce la prevenzione di alcune condizioni come l’osteoporosi. Rafforza articolazioni, tendini e legamenti, il che può anche aiutare a ridurre le possibilità di soffrire di alcune forme di artrite.

Aumenta la circolazione dell’ossigeno

Durante il rimbalzo avviene un aumento significativo dei cosiddetti “stimoli biomeccanici”. Ciò significa che rimbalzare su un trampolino è ancora più efficace che correre, ed è per questo che la NASA utilizza esercizi di trampolino per riabilitare gli astronauti dopo le passeggiate nello spazio per prevenire la degenerazione muscolare e ossea.

Aumenta la produzione mitocondriale e l’energia cellulare

Il rimbalzo su un trampolino aumenta automaticamente la produzione mitocondriale in ogni cellula a causa della richiesta extra di energia da parte delle cellule del corpo. Ciò aumenterà la tua energia disponibile e la capacità del tuo corpo di utilizzare quell’energia. Ciò significa che con l’esercizio sul trampolino, il tuo metabolismo accelera e favorisce la perdita di peso anche tempo dopo aver terminato l’esercizio. Inoltre, ti sentirai energico per tutto il giorno.

Esercita il corpo senza provocare una pressione eccessiva su piedi e gambe

Molti esercizi cardiovascolari esercitano una pressione eccessiva su articolazioni, piedi e gambe. Saltare sul tappeto elastico è più efficace perché puoi esercitarti per un periodo di tempo più lungo senza sentirti stanco o sentire pressione sulle articolazioni.

Migliora l’equilibrio e la postura

Il rimbalzo su un trampolino stimola il vestibolo dell’orecchio, migliorando automaticamente l’equilibrio.

tappeto elastico controindicazioni

Riduce il grasso corporeo e aumenta il rapporto muscolo-grasso

Gli esercizi con il trampolino rassodano gambe, cosce, addome, braccia e fianchi, aumentano l’agilità e migliorano il senso dell’equilibrio. La delicata disintossicazione che si verifica quando stai rimbalzando incoraggia la perdita di grasso.

Migliora il sistema cardiovascolare

Allo stesso modo, il rimbalzo aiuta la circolazione del sistema linfatico e la circolazione sanguigna migliorando conseguentemente il sistema cardiovascolare. Il rimbalzo riduce anche il ristagno di sangue nelle vene per prevenire l’edema cronico.

Aiuta a ridurre e combattere le vene varicose

Il rimbalzo è un modo naturale per sbarazzarsi definitivamente delle vene varicose. Il frequente rimbalzo aumenta la circolazione del flusso sanguigno, che può ridurre notevolmente la pressione che le vene devono sopportare ed eliminare l’infiammazione e il dolore che ne deriva.

Aiuta a prevenire il cancro

Il rimbalzo aiuta a migliorare la circolazione del fluido linfatico, che a sua volta favorisce l’eliminazione delle cellule cancerose nel corpo. Il fluido linfatico raccoglie prodotti di scarto, batteri e cellule danneggiate, e cellule cancerose danneggiate (se presenti nel corpo) e le drena nei vasi linfatici.

Riduce l’affaticamento e il disagio mestruale nelle donne

Il rimbalzo favorisce la disintossicazione delle tossine in eccesso che sono la chiave per un sistema endocrino sano.

Trampolino elastico: controindicazioni e rischi per la salute

Quali sono, invece, le controindicazioni del saltare su un tappeto elastico?

Beh, fare esercizio fisico non ha quasi mai dei contro, ma ci sono dei casi in cui non dovresti saltare sul trampolino elastico, ossia se soffri di:

  • Problemi cardiaci o circolatori
  • Sindrome di Down
  • Problemi respiratori
  • Vertigine
  • Epilessia
  • Problemi al midollo spinale o al collo
  • Ferite aperte
  • Ossa fragili / osteoporosi
  • Effetti di attrito sulla pelle
  • Articolazioni instabili / ipermobile / dolorose
  • Ernie
  • Chirurgia implantare (es. Pompa Baclofen)
  • Prolasso
  • Grave comportamento impegnativo
  • Gastrostomia / colostomia
  • Reflusso gastrico
  • Incontinenza da stress

È inoltre assolutamente sconsigliato saltare sul tappeto elastico in caso di gravidanza: il trampolino durante la gravidanza può causare disturbi all’utero e può causare danni al feto. Inoltre, lo sforzo extra di uno sport così energico potrebbe provocare danni alla madre i cui organi vitali stanno già funzionando a un livello superiore al normale.

Domande frequenti

Quanto a lungo deve durare un allenamento su un trampolino?

Dipende da te e dal tuo livello di forma fisica. Già con 15-20 minuti di esercizio puoi ottenere molti benefici. Ma, se sei un principiante, potresti iniziare con allenamenti più brevi per poi aumentare la durata con il passare del tempo.

Meglio correre o saltare sul trampolino?

Diversi studi dimostrano che rimbalzare su un trampolino per circa 20 minuti ha praticamente lo stesso effetto benefico della corsa. Tuttavia, ricerche dimostrano che saltare su un trampolino brucia circa il 20 percento in più di calorie rispetto al jogging.

Saltare sul tappeto elastico fa dimagrire?

Sì, saltare su un trampolino esercita tutto il corpo. La forza G prodotta dal rimbalzo aiuta a tonificare i muscoli e bruciare i grassi rapidamente. Rassoda ogni parte del corpo, comprese gambe, cosce, braccia, fianchi e pancia. Ha anche l’ulteriore vantaggio di migliorare l’agilità e l’equilibrio!

Chi ha disturbi alle ginocchia può ottenere dei benefici dal salto sul trampolino?

L’esercizio su un trampolino è ottimo per le persone con disturbi alle ginocchia e alle articolazioni. È molto più facile per il corpo rispetto agli esercizi ad alto impatto come la corsa.

Tappeto elastico e pavimento pelvico: c’è il rischio di lesioni?

Uno studio che ha esaminato l’incidenza dell’incontinenza urinaria da stress nelle giovani trampoliniste femminili d’élite ha rilevato che tutti gli atleti di età superiore ai 15 anni hanno riportato perdite dalla vescica durante l’allenamento con il trampolino. Sebbene il trampolino elastico non implichi sempre lo stesso grado di atterraggio ad alto impatto, questo studio suggerisce un aumento del rischio di problemi al pavimento pelvico con ripetuti esercizi di rimbalzo ad alto impatto.

Quali sono i migliori trampolini per adulti da interno?

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Fonti: