Tappeto Elastico con Manubrio: I Migliori 5 per Adulti e Bambini

36
0

La scelta di un trampolino elastico con manubrio per adulti o bambini non è una decisione facile.

In questo articolo, sarai in grado di trovare alcuni suggerimenti e consigli utili che ti aiuteranno a sapere esattamente cosa cercare. Quando conduci la tua ricerca del miglior trampolino elastico fitness con manubrio, ti verrà presentata una vasta gamma di scelta in termini di design, dimensioni e materiali di costruzione.

Sarà molto importante compiere una scelta consapevole in base alle caratteristiche di sicurezza e alla sua durata oltre che al suo design.

In questo post daremo uno sguardo al motivo per cui questi trampolini sono considerati le migliori scelte sia per i bambini che hanno bisogno di un sostegno per imparare a saltare che per gli adulti che desiderano un’impugnatura sicura per fare al meglio i propri esercizi di jumping fitness.

Sei pronto? Iniziamo!

Quali sono i migliori trampolini elastici con manubrio?

Trampolino fitness Femor

Il miglior trampolino elastico richiudibile per adulti

Il tappeto elastico Femor è uno dei più venduti in assoluto su Amazon, grazie ai suoi materiali di alta qualità e all’affidabilità del brand, che da anni è leader indiscusso del settore.

Il maniglione di stabilità del trampolino rimbalzante Femor è removibile e regolabile in tre altezze (103, 118 e 134 cm), rendendolo perfetto per gli allenamenti casalinghi per adulti di altezze differenti.

Il corrimano a forma di arco è totalmente ricoperto da uno strato di schiuma che impedisce lo sfregamento e lo scivolamento delle mani durante l’esercizio fisico.

Il telaio è di forma tubolare in acciaio con molle ultra spesse ricoperte da un materassino morbido che evita qualsiasi possibile lesione da caduta.

Le molle arrivano a casa già montate sulla struttura (dovrai solo installare i piedi e il manubrio), rendendo il processo d’installazione ancora più semplice e sicuro.

Il diametro complessivo è di 101 cm e il rebounder è molto silenzioso anche durante l’utilizzo.

  • Tipologia di manubrio: a forma di U
  • Manubrio removibile: si
  • Manubrio regolabile: si, tre altezze (103, 118 e 134 cm)
  • Superficie di salto: 101 cm
  • Limite di peso: 130 kg
  • Progettato per: bambini e adulti

Tappeto rimbalzante Sportplus Fitness

Il miglior trampolino da interni con manubrio frontale

A differenza di tutti gli altri tappeti rimbalzanti che presentano un manubrio a forma di arco, che scorre sopra la parte superiore, da un lato all’alto, il trampolino Sportplus presenta un’impugnatura a forma di T frontale, che offre una soluzione più efficiente in termini di spazio.

Il manubrio per trampolino è regolabile in altezza, da 89 a 119 centimetri.

Si tratta di uno dei trampolini fitness più venduti su Amazon, e presenta migliaia di recensioni positive da parte di utenti da tutto il mondo.

Il rimbalzo è garantito da una rete elastica di alta qualità e da una serie di corde in gomma che la collegano al telaio e che migliorano la silenziosità del prodotto riducendo i cigolii e i rumori molesti.

La superficie di salto è nella media (95 centimetri) ed è in grado di supportare un peso massimo di 130 kg.

È ideale sia per adulti che per bambini.

  • Tipologia di manubrio: frontale
  • Manubrio removibile: si
  • Manubrio regolabile: si, da 89 a 110 cm
  • Superficie di salto: 95 cm
  • Limite di peso: 130 kg
  • Progettato per: bambini e adulti

Mini trampolino Profun

Il migliore di forma ovale per far saltare due bambini contemporaneamente

Sei in cerca di un tappeto rimbalzante con impugnatura in cui far saltare due bimbi in contemporanea o per saltare insieme a tuo figlio? Beh, allora Profun potrebbe essere la scelta giusta per te.

Grazie alla forma ovale, la rete elastica è sostanzialmente divisa in due zone in modo da raddoppiare la superficie di salto utile. In questo modo avrai la possibilità di saltare insieme al tuo bimbo o di far saltare due fratellini o due amici nello stesso momento.

Nonostante il trampolino lo permetta, noi di Jumpo consigliamo sempre di saltare uno alla volta per ridurre le possibilità di lesioni da scontro.

La barra di stabilità è regolabile in 5 livelli di altezza, in modo da seguire l’altezza del tuo piccolo man mano che cresce.

Il telaio e il tappetino da salto in PP sono robusti e impermeabili: in questo modo puoi posizionare il prodotto anche all’esterno durante la stagione più calda senza aver paura che una pioggia improvvisa potrebbe rovinarlo.

Puoi montare il tappeto da solo e in soli 20 minuti circa; grazie all’installazione intuitiva, non avrai nemmeno bisogno del manuale d’istruzioni, che è comunque presente all’interno della confezione.

È progettato per bambini da 3 anni in su.

  • Tipologia di manubrio: centrale
  • Manubrio removibile: si
  • Manubrio regolabile: si, da 95 a 115 cm
  • Superficie di salto: 143 x 91 cm
  • Limite di peso: ND
  • Progettato per: bambini da 3 anni in su

Trampolino per bambini SmarTrike

Il migliore mini trampolino elastico bambini piccoli (da 10 mesi a 5 anni)

Il tappeto con manubrio SmarTrike è un trampolino 3-in-1 progettato per bambini dai dieci mesi ai 5 anni. Qual’è la più grande qualità del tappeto elastico?

Viene fornito con una vasca con 100 palline colorate e vivaci incluse nel prezzo.

Il trampolino è dotato di un tappetino elastico di alta qualità e di buoni elastici che permettono un rimbalzo in sicurezza e previene gli scivoloni.

Se stai cercando uno dei migliori e divertenti giochi per bambini che il tuo bambino apprezzerà durante le tre fasi dello sviluppo, il trampolino da interni SmarTrike è un vero e proprio must.

Il manubrio di sicurezza è rimovibile e sicuro e imbottito per prevenire qualsiasi lesione, mentre le gambe rivestite in gomma garantiscono una maggiore stabilità.

Dulcis in fundo: il mini trampolino è pieghevole e può essere riposto in pochi istanti.

  • Tipologia di manubrio: a forma di U
  • Manubrio removibile: si
  • Manubrio regolabile: no
  • Superficie di salto: 72 cm
  • Limite di peso: 25 kg
  • Progettato per: bambini da 10 mesi a 5 anni

Trampolino fitness pieghevole Hammer Cross Jumping

Il miglior trampolino elastico fitness di forma esagonale

A differenza degli altri trampolini elastici presenti in questa lista (e della maggior parte delle reti rimbalzanti sul mercato) Hammer è di forma esagonale.

Questo tappeto rimbalzante presenta una barra di stabilità a forma di T regolabile in 8 posizioni, una superficie di salto di circa 1 metro (esattamente 98 cm) e delle corde elastiche molto solide.

L’installazione non è immediata (bisogna tirare le corde con un po’ di forza per fissarle) ma una volta montato il prodotto è molto solido ed affidabile.

Le gambe del trampolino si piegano facilmente diventando praticamente piatto e quindi posizionabile sotto al divano o sotto al letto senza occupare spazio.

A differenza di tutti gli altri tappeti, infine, presenta dei disegni circolari che ti permettono di localizzare esattamente il punto della rete in cui mettere i piedi durante i tuoi allenamenti.

Questo trampolino elastico richiudibile è progettato principalmente per gli adulti e per le loro attività di jumping fitness in casa.

  • Tipologia di manubrio: a forma di T
  • Manubrio removibile: si
  • Manubrio regolabile: si, in 8 posizioni
  • Superficie di salto: 98 cm
  • Limite di peso: 130 kg
  • Progettato per: adulti

Come scegliere un tappeto jumping fitness

mini trampolino elastico

I trampolini hanno principalmente tre obiettivi: quelli di farti divertire, aiutarti nell’esercizio fisico e farti provare un leggero brivido nel momento in cui sei sospeso in aria.

Con la loro crescente popolarità, sul mercato sono disponibili molte varietà e tipi di trampolini. Soprattuto nel periodo di lockdown, la maggior parte delle persone che erano letteralmente richiuse in casa, hanno cercato modi alternativi per fare dell’esercizio fisico all’interno delle proprie mura domestiche.

Il fitness sul trampolino elastico è sicuramente uno dei modi più efficaci per fare sport divertendosi.

Contrariamente alla credenza comune, il rimbalzo dei trampolini non si verifica a causa della rete elastica. Deriva invece dalla terza legge di Newton, che dice che per ogni azione c’è una reazione uguale e contraria.

Come?

I trampolini hanno molle resistenti fissate al loro telaio circolare. Queste molle sono collegate con la rete di salto alle loro altre estremità.

Quando i tuoi piedi poggiano sulla rete per la prima volta, le molle si allungano e vieni spinto in aria con una forza doppia. Quindi, atterri sulla rete con il doppio della forza con cui hai volato e vieni di nuovo ributtato in aria con il doppio di quella forza … è così che diventi un grande saltatore!

Tuttavia, la domanda potrebbe turbarti, qual è trampolino è giusto per te? Questo articolo risponderà a tutte le tue preoccupazioni e domande. Continua a leggere e procurati il trampolino giusto per il tuo tipo di divertimento.

Quali tipi di trampolini esistono?

Tappeti elastici rotondi

Dovresti optare per trampolini di forma rotonda se ne cerchi uno per un utilizzo principalmente amatoriale. In questa forma, tutte le molle lavorano all’unisono, allo stesso tempo.

Questo produce un rimbalzo più morbido, più delicato e più uniforme. Quindi, il saltatore atterra sulla rete senza un “tonfo”, prevenendo lesioni ortopediche o di altro tipo come lividi o tagli.

I trampolini rotondi sono popolari perché si adattano a persone di tutte le età.

Trampolini rettangolari

D’altra parte, questa forma offre dei balzi più potenti e rapidi.

Questo perché le molle, essendo posizionate su un piano rettangolare, lavorano a velocità variabili.

Quindi, i trampolini rettangolari rappresentano la scelta ideale per te se ne cerchi uno per uso più professionale in casa o in palestra.

I trampolini rettangolari possono essere utilizzati solo da un saltatore alla volta. Essendo realizzati per uso professionale, sono più costosi di quelli rotondi.

Trampolini quadrati

Sono molto simili ai trampolini rettangolari. Tuttavia, una forma quadrata offre il vantaggio di un’area di salto uniforme, quindi il saltatore spesso atterra al centro piuttosto che sui lati.

Scegli la forma quadrata se sei un principiante o un appassionato che vuole iniziare a saltare sul trampolino per allenamenti seri e sessioni di fitness.

Trampolini senza molle

Questa innovazione progettuale mira a ridurre il tasso di infortuni tra saltatori inesperti e bambini.

Dato che queste lesioni sono principalmente causate dalle molle esposte, questo design elimina del tutto le molle. Al contrario, usano lunghe aste composite poste sotto la rete di atterraggio, con imbottitura e copertura adeguate.

I trampolini senza molle sono ideali per i bambini e per i saltatori inesperti.

Mini trampolini

Come suggerisce il nome, queste sono le versioni in miniatura pensate più per i salti in piedi piuttosto che per le acrobazie.

Tutti i prodotti presenti su questa lista sono di questo tipo.

La loro piattaforma di atterraggio è limitata a una piccola area. Sono ideali per i bambini e per gli adulti che desiderano fare esercizio a casa.

Diverse ricerche hanno dimostrato che fare jogging statico o saltare su mini trampolini dà risultati migliori rispetto a un tapis roulant.

Questo perchè il cuscinetto di atterraggio morbido assorbe l’impatto che altrimenti sarebbe sopportato dalle articolazioni del ginocchio e della caviglia e che può causare gravi lesioni nel tempo.

Trampolini gonfiabili

Questi sono i trampolini in poliestere o PVC laminato per le attività acquatiche.

Quando non li utilizzi, puoi piegarli facilmente e riporli in modo sicuro. E quando ti avventuri fuori per una gita o un pic nic sul lago, puoi portarli con te, gonfiarli e divertirti in acqua.

Alcuni modelli di trampolini gonfiabili sono pensati anche per i più piccoli. Sono versioni piccole e portatili che puoi utilizzare per i neonati sia all’interno che all’esterno.

Cosa dovresti sapere sui trampolini prima di acquistarne uno?

trampolino elastico rettangolare

Quando controlli i trampolini, sii pignolo su questi punti:

La rete da salto

Entra nei dettagli e chiedi al produttore se la filettatura è trattata contro i raggi UV poiché i trampolini sono spesso installati all’aperto. Inoltre, assicurarsi che gli anelli a V di qualità vengano utilizzati come attacchi con le molle sul telaio.

I telai del trampolino

Questo è l’elemento più critico del corpo del trampolino. Il telaio circolare deve essere realizzato con un tubo di acciaio di alta qualità del calibro corretto e la saldatura deve essere accurata.

Le molle

Le molle ideali sono quelle elicoidali in acciaio di alta qualità. Le molle elicoidali sono note per il loro avvolgimento stretto; così vicino che non puoi vedere attraverso di loro a meno che non sia posizionato contro una fonte di luce. Queste molle danno un elevato rimbalzo e sono molto durevoli. Possono subire un’usura intensa e non si deformano facilmente. In particolare, verifica che queste molle siano completamente zincate per proteggerle da ruggine e corrosione.

I cuscinetti del trampolino

Questa è l’imbottitura posta sopra il telaio e le molle per proteggerti da lesioni accidentali dovute a urti o altre forze cinetiche.

Le reti di sicurezza

I trampolini senza reti di sicurezza a volte possono causare degli incidenti. Per una maggiore sicurezza, assicurati che una rete di sicurezza che circonda il trampolino sia fornita dai produttori come parte del set o come componente aggiuntivo.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo lungo articolo sui migliori trampolini da casa con manubrio, in cui ti ho parlato dei migliori tappeti rimbalzanti da adulti e bambini, purchè abbiano una barra di stabilità.

Sei riuscito a scegliere il miglior prodotto per te e per la tua famiglia?

Se hai ancora qualche dubbio, lascia un commento qui sotto o leggi la mia guida sui migliori tappeti elastici da casa.