Quanto si dimagrisce con trampolino elastico?

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Il trampolino elastico fa dimagrire? Quanto? Funziona davvero? Quali sono i migliori allenamenti su tappeto elastico per perdere peso?

Si, saltare su un trampolino esercita tutto il corpo. La forza G prodotta dal tuo rimbalzo aiuta ad aumentare la massa muscolare e bruciare i grassi più rapidamente di quasi tutti gli altri sport.

Allenamenti sul tappeto elastico permettono inoltre di rassodare ogni parte del corpo, comprese gambe, cosce, braccia, fianchi e pancia. E migliora l’agilità e l’equilibrio.

In questo articolo scopriamo tutti i benefici del trampolino elastico relativi alla perdita di peso, troverai testimonianze, opinioni, benefici e controindicazioni.

Pronti? Iniziamo!

Quanto peso si può perdere con il trampolino elastico?

Secondo uno studio del 2016 dell’American Council on Exercise, gli uomini bruciano in media 12,4 calorie al minuto e le donne 9,4 calorie al minuto durante un allenamento con il trampolino elastico. In base a questi valori, potresti bruciare da 564 a 744 calorie in 60 minuti di esercizio sul tappeto elastico.

Questi risultati sono simili a quelli di un famoso studio della NASA del novembre 1980 pubblicato sul Journal of Applied Physiology, in cui i ricercatori hanno scoperto che l’allenamento sul tappeto elastico è del 68% più efficace della corsa. Lo studio sostiene che una persona che rimbalza per un’ora brucerebbe più calorie di una che corre per la stessa quantità di tempo.

quanto si dimagrisce con tappeto elastico

Nonostante questi dati siano molto affidabili, prevedere la quantità di peso esatta che puoi perdere facendo allenamento su un tappeto elastico è pressochè impossibile, dato che dipende da diversi fattori e varia da persona a persona.

Tuttavia, è stato dimostrato che l’esercizio sul tappeto jumping ha diversi benefici per la salute, incluso la potenziale perdita di peso.

Quanto mi devo allenare sul trampolino per perdere peso?

Ti bastano 30 minuti al giorno di allenamento sul tappeto elastico per dimagrire. Se non hai mai saltato su un trampolino prima d’ora, puoi iniziare con sessioni di allenamento di 10 minuti, per poi aumentare settimana dopo settimana.

Running o tappeto elastico: quale è più efficace per perdere peso?

Una ricerca del 2016 sponsorizzata dall’American Council on Exercise ha dimostrato che saltare su una pedana rimbalzante è un esercizio a bassa intensità in grado di allenare i muscoli. Nonostante si consumi meno energia, i risultati sono paragonabili (o addirittura superiori) ad una corsa.

Correre per 30 minuti può farti bruciare dalle 200 alle 300 calorie.

Un allenamento sul rebounder ti permette di bruciarne una quantità simile. Tuttavia, se incorpori altri esercizi durante il tuo allenamento sul mini trampolino, potresti potenzialmente bruciarne il doppio.

Rispetto al running, inoltre, l’allenamento sul trampolino aumenta il massimo consumo di ossigeno (VO2 max) in misura maggiore a causa dei cambiamenti di gravità che si verificano durante il salto.

Invece di sentirti sopraffatto al pensiero di una lunga sessione di jogging, salta sul tuo trampolino 30 minuti al giorno per perdere peso.

Non dobbiamo dimenticare infatti che rimbalzare è anche molto più divertente di altre forme di esercizio fisico e, come ben sai, il tempo vola quando ci si diverte!

Il tappeto elastico aiuta a combattere la cellulite?

Ebbene si, ma lo dico con molta riserva: la tanto detestata buccia d’arancia è molto spesso genetica e colpisce il 95% delle donne, indipendentemente dal peso o dalla forma fisica.

Studi dimostrano che un miglioramento della circolazione aiuti quando si tratta di prevenire la ritenzione di liquidi e la formazione di tessuto adiposo ostinato associato alla cellulite, quindi saltare su un trampolino può sicuramente aiutare a ridurla: uno studio piuttosto aneddotico ha dimostrato inoltre che le donne che si allenano regolarmente sul trampolino elastico hanno notato una riduzione di cellulite del 26%.

Detto ciò, non pensare che il trampolino elastico sia il rimedio per la cellulite. Può aiutare, certo, ma non si tratta sicuramente di una soluzione definitiva.

Per dimagrire mi basta allenarmi sul trampolino elastico?

Fare parecchio esercizio fisico e saltare a lungo sul trampolino non è sufficiente per dimagrire se assumi più calorie di quelle che bruci duranti l’esercizio fisico. Per perdere peso allenandoti, devi necessariamente impegnarti anche in una dieta bilanciata.

La dieta gioca un ruolo fondamentale nella perdita di peso.

mangiare sano dieta

Sembra un consiglio banale, ma lo sai che se bruci più calorie di quelle che assumi (creando un deficit calorico nella tua dieta) potresti perdere peso efficacemente?

In media, dovresti avere un deficit calorico di 3.500 calorie per perdere mezzo chilo a settimana. Ciò equivale a un deficit di 500 calorie al giorno.

L’allenamento sul trampolino elastico funziona davvero?

Tappeto elastico contro la cellulite

Ti hanno parlato dell’allenamento sul tappeto elastico come un esercizio ideale per dimagrire in fretta e sei in cerca di opinioni e testimonianze di chi lo ha fatto davvero? Oppure sei in procinto di acquistarne uno e vuoi avere qualche rassicurazione prima di cliccare sul fatidico pulsante “Acquista”?

In entrambi i casi, qui sotto troverai la risposta alle tue domande.

Durante il lockdown ho deciso di mettermi un po’ in forma e di acquistare un nuovo trampolino elastico, e prima di farlo avevo proprio le tue stesse preoccupazioni e domande: funzionerà davvero?

Dato che non ho trovato parecchie testimonianze sul web, ho deciso di scavare più a fondo. Qui sotto troverai dunque una lista di opinioni di persone che vivono in Italia e all’estero, che hanno provato l’allenamento sul tappeto rimbalzante e hanno voluto raccontare la propria testimonianza.

Testimonianze e opinioni di chi lo ha provato

Odiavo fare esercizio. Allenarmi era per me un peso enorme. Odiavo ogni esercizio che facevo: quando tiravo su un peso o facevo gli addominali, mi annoiavo. Alla fine mi sono stufata e ho acquistato un rebounder e la mia vita è cambiata. Mi divertivo così tanto che ho letteralmente cambiato idea sull’allenarmi a casa. Ho perso 10 kg e due taglie. Tutto questo è stato possibile anche grazie alla mia dieta.

G.M – Canada

Volevo tornare in forma velocemente. Non ero soddisfatta del mio corpo, quindi ho deciso di provare ad allenarmi sul rebounder. Il mio aumento di peso era dovuto alla menopausa. Avevo preso 8 kg in pochi mesi e avevo bisogno di fare qualcosa. Con il tappeto elastico sono riuscita ad allenarmi senza perdere i miei programmi preferiti alla TV. Il risultato di cui sono più orgogliosa è stato la perdita di 10 kg.

J.H. – Ohio

Ricompensa post gravidanza. Voi donne lo potete capire. Avete presente quel piccolo rotolino di pelle che si crea dopo una lunga gravidanza? Eh già, la mia pancia non aveva per niente un bell’aspetto. Ero stanca di guardarmi allo specchio e ho quindi deciso di iniziare un programma di allenamento sul tappeto elastico. I risultati che ottenuto mi hanno resa molto felice. Mi sono sbarazzata del rotolino di pelle, ho migliorato il mio umore e ridotto i miei crampi dovuti al ciclo. Non potrei essere più felice anche perchè mi sono sbarazzata di qualche ruga. Grazie rebounder!

D.G. – Canada

La palestra non fa per me. Quando faccio esercizio voglio poterlo fare nella privacy di casa mia. Il rebounder mi permette di allenarmi da solo senza occhi che giudicano o che mi seguono in ogni mia mossa. Anche i tapis roulant non li considero molto divertenti. Ciò che mi ha fatto iniziare ad allenarmi sul tappeto elastico, oltre alla privacy, è stato che avevo bisogno di perdere peso. Ma volevo divertirmi un po’ mentre lo facevo. Il peso sta diminuendo, quindi per ora posso dire di essere soddisfatta dei miei risultati.

R.N. – Florida

Video testimonianze

Sono andato alla ricerca di alcune video testimonial di ragazze che si sono allenate sul tappeto elastico e hanno detto la loro. Guarda i due video qui sotto.

Allenamento sul tappeto elastico: opinioni degli esperti

Dopo le persone come me e te, ascoltiamo le opinioni degli esperti che hanno provato o studiato l’allenamento sul tappeto elastico e hanno lasciato delle dichiarazioni a riguardo.

Per una migliore frequenza cardiaca e un più efficace consumo di ossigeno, saltare su un trampolino è meglio che correre. Questa scoperta ci aiuta a progettare determinate attività che ostacoleranno eventuali problemi medici nelle persone se esposte ad ambienti privi di gravità.

– N.A.S.A., Journal of Applied Physiology 49 (5): 881-887, 1980

La capacità del mini trampolino di assorbire gli impatti lo rende uno strumento di esercizio molto conveniente che protegge lo scheletro e le articolazioni del corpo umano.

Journal of Cardiopulmonary Rehabilitation, 1990: 10; 401-408

Tutti sono stati alla ricerca della fonte della giovinezza. La scienza potrebbe averla perfezionata nel proprio laboratorio attraverso il rebounder.

James R. White, Ph.D., autore di Jump for Joy

Anche se l’allenamento è stato intenso, averlo fatto su un mini trampolino ha rimosso molta intensità. Questo perché il trampolino ha impedito al corpo di venire scosso troppo. Inoltre, il fattore divertimento ha reso l’allenamento più piacevole.

Dr. Porcari, American Council on Exercise

Esercizi di base sul tappeto elastico per dimagrire

Ecco una serie di semplici esercizi che possono aiutarti a prendere confidenza con il tuo tappeto jumping fitness per iniziare il tuo percorso finalizzato a perdere peso.

Jumping jacks

Sali sul rebounder, metti i piedi alla larghezza delle spalle con una leggera flessione delle ginocchia. Salta spostando i piedi verso l’esterno e nello stesso tempo solleva le braccia sopra la testa. L’obiettivo è di toccare le mani in alto, come se dovessi applaudire. Quindi salta nuovamente unendo i piedi e portando le braccia lungo i fianchi. Ripeti per dieci volte.

Torsioni

Avvicina i piedi e cerca di tenere le gambe il più vicine possibile mantenendo le ginocchia piegate. Mentre salti con i piedi a destra, ruota le braccia a sinistra. Quindi ripeti sull’altro lato, i piedi a sinistra e le braccia a destra. Ripeti per dieci volte.

Shuffle

Stai in piedi con i piedi all’altezza delle spalle con le ginocchia leggermente flesse. Porta il piede destro in avanti e il sinistro indietro, quindi ripeti sul lato opposto. Ripeti per dieci volte su ogni lato.

Sci

Unisci i piedi e portali al centro del rebounder, chiudi le gambe in modo che siano bloccate insieme con le ginocchia leggermente piegate. Salta portando i piedi a destra e poi immediatamente a sinistra. Coinvolgere le braccia ti aiuterà con lo slancio. Piega le braccia all’altezza dei gomiti e tienile in vita muovendole avanti e indietro (come se stessi sciando) in linea con i tuoi piedi che saltano. Ripeti per dieci volte su ogni lato.

Per rendere questo allenamento più lungo ed efficace, puoi ripetere questi esercizi fino a raggiungere i 30-45 minuti di allenamento.

Sessioni di allenamento per dimagrire

Sessione di allenamento di 30 minuti per utenti esperti

Questo video di Chelsea Rush, un’istruttrice professionista certificata negli Stati Uniti, richiede una buona coordinazione e resistenza. Si tratta di jumping jack, flessioni e torsioni in un allenamento di 33 minuti ad alta intensità.

Allenamento di 20 minuti per utenti principianti

Della durata di 20 minuti, questo allenamento non è così faticoso come il precedente. L’allenatrice ti guiderà attraverso alcune delle mosse più semplici del trampolino come gli squat ad una gamba sola.

Allenamento veloce di 15 minuti

Hai bisogno di un allenamento veloce da fare in pausa pranzo o tra un impegno e l’altro? Segui attentamente l’istruttrice per un esercizio completo in soli quindici minuti.

Allenamento anticellulite con Jill Cooper

Si, devi sapere che l’allenamento sul tappeto elastico ha anche dei benefici per la riduzione della fastidiosa buccia d’arancia. Questo allenamento di Jill Cooper della durata di 11 minuti è studiato appositamente per questo scopo. Per maggiori informazioni leggi l’articolo sulla correlazione fra tappeto elastico e cellulite.

Qual è il miglior trampolino per dimagrire?

Per prima cosa, prenditi il ​​tempo per scegliere un trampolino che soddisfi le tue esigenze. Uno troppo piccolo potrebbe non consentirti di eseguire esercizi più complessi, come ad esempio i jumping jack. Inoltre, potrebbe aumentare il rischio di lesioni.

Sul mercato esistono diversi tipi di trampolini. Quello più utilizzato per fare esercizio fisico e perdere peso è senza subbio il mini trampolino, noto anche come rebounder.

I mini trampolini utilizzano la stessa logica dei trampolini più grandi, ma sono di dimensioni inferiori e permettono di saltare a solo una persona alla volta.

Per bruciare i grassi, dovrai fare di più che rimbalzare. Il tuo allenamento sul trampolino dovrebbe includere esercizi vari come squat e altri esercizi pliometrici. Questi movimenti migliorano il tono muscolare aumentando la resistenza complessiva. Poiché coinvolgono più muscoli, aumentano il metabolismo e favoriscono la perdita di peso.

Cerca un trampolino che ti permetta di eseguire questi esercizi in sicurezza. Idealmente, ti consiglio di optare per un rebounder con barra di supporto e almeno 32 molle. Inoltre, assicurati che possa sostenere il tuo peso. Alcuni modelli hanno una capacità fino a 150 kg, adatti dunque per gli utenti più pesanti.

Puoi scegliere fra trampolini rotondi, trampolini rettangolari, mini trampolini e altro ancora. Considera quanto spazio hai a disposizione a casa o in giardino.

Qui sotto trovi una lista dei migliori trampolini per perdere peso.

Pedana rimbalzante Femor

Il miglior rebounder economico

Si tratta di uno dei migliori trampolini elastici sul mercato ad un prezzo molto competitivo. Ha un diametro complessivo di 130 cm e un’area di salto di 100 cm, che lo rende ideale per i work out a casa.

Ha un limite di peso di 150 kg e non presenta una barra di stabilità.

Tappeto elastico Jill Cooper Coal Sport

Il tappeto elastico di Jill Cooper ideale per dimagrire

Jill Cooper è una delle istruttrici di trampolino più conosciute in Italia. Qualche anno fa, ha creato personalmente un trampolino elastico da casa, modificandone la struttura e rendendolo adatto per essere utilizzato per il suo programma di allenamento finalizzato al dimagrimento e alla tonificazione muscolare.

Ha un limite di peso complessivo di 150kg, un diametro di 122 cm, è pieghevole e leggero.

Funziona davvero? Ne ho parlato approfonditamente nella mia recensione del trampolino Jill Cooper.

Tappeto Jumpsport 350

Il rebounder più durevole

Jumpsport è un trampolino elastico di alta qualità costruito con un telaio con tubi in acciaio e gambe rimovibili di forma arcuata.

La struttura robusta lo rende uno dei migliori mini tappeti elastici sul mercato. Il limite di peso è di 99,8kg e il diametro di 101cm.

Conclusioni

Siamo giunti al termine di questo lungo articolo su come dimagrire con il tappeto elastico in cui spero tu abbia trovato tutte le informazioni di cui avevi bisogno.

Se cerchi maggiori informazioni, leggi il mio articolo su benefici e controindicazioni dei trampolini elastici.