Tappeto Elastico da Giardino: i Migliori 7 del 2022

1203
0

Stai cercando il miglior tappeto elastico da giardino che non abbia solo un buon rimbalzo ma anche un bel design? Beh, sei capitato nel posto giusto.

Siamo andati alla ricerca di alcuni tra i migliori tappeti elastici da giardino per bambini e adulti e ne abbiamo trovati non uno, non due, ma 7 che potrebbero diventare una grande fonte di intrattenimento per te e per tutta la tua famiglia.

In questo post trovi una grande guida all’acquisto dei migliori tappeti da esterno e una tabella di confronto per tutti coloro che non hanno ancora trovato la loro corrispondenza perfetta.

Nota: i trampolini in questo elenco non sono progettati per essere utilizzati da bambini di età inferiore a 6 anni senza la costante supervisione di un adulto. Se stai cercando un trampolino per i bambini più piccoli, dovresti dare un’occhiata a questo articolo.

Qual è il miglior trampolino elastico da giardino?

A prima vista, acquistare il miglior trampolino da giardino potrebbe non sembrare così complicato; la sicurezza è soprattutto il fattore più critico.

Tuttavia, come scoprirai leggendo questo articolo, nei trampolini c’è molto di più di quanto sembri. Da reti di sicurezza e molle imbottite a parti antiruggine e gambe a forma di W: i trampolini elastici oggi sono davvero sofisticati!

Scopriamo quali sono i migliori.

Acon Air 16

Il miglior trampolino da giardino in assoluto

I trampolini rettangolari sono perfetti per i piccoli cortili, poiché puoi facilmente inserirli in un angolo dove non saranno sempre in bella vista.

Tuttavia, non dovresti mai scendere a compromessi sulle caratteristiche di sicurezza. Fortunatamente, con questo modello Acon, non devi davvero farlo: è così sicuro che anche gli adulti possono usarlo.

Una delle parti migliori è che il telaio è in acciaio zincato. La sua costruzione robusta è ciò che consente a questo trampolino di essere così sicuro tutto l’anno.

Inoltre, le molle da 25 cm sono ben imbottite per evitare lesioni e ci sono circa 40 pollici di spazio per il tappetino.

Tuttavia, questa non è nemmeno la parte migliore. Probabilmente la caratteristica che attira la maggior parte dei clienti è che questo trampolino elastico da giardino non ha un limite di peso per un singolo utente. Invece, il carico massimo complessivo è di 362 kg, il che significa che anche gli adulti potrebbero saltare tranquillamente su questo trampolino.

Pro:

  • Forma rettangolare adatta per cortili stretti
  • Rete di sicurezza molto sicura
  • Il miglior trampolino da giardino per adulti
  • Limite di carico di 365 kg
  • Più silenzioso della maggior parte dei trampolini

Contro:

  • Piuttosto caro

Springfree S155

Il tappeto elastico da giardino più sicuro

Le molle ti preoccupano così tanto che non sopporti di lasciare i tuoi figli da soli sul trampolino? Acquistare un modello senza molla dovrebbe darti la tranquillità che meriti e, secondo gli utenti, questo trampolino ovale Springfree è un sogno che si avvera.

Per prima cosa, è stato progettato pensando alla sicurezza. Non sono presenti molle o bordi duri, quindi è altamente improbabile che tuo figlio si faccia male mentre salta.

Certo, devi sempre tenerlo d’occhio attentamente, ma anche se dovesse cadere, non c’è niente di troppo spigoloso o solido che potrebbe fargli male.

Inoltre, per quanto riguarda la robustezza, questo è uno dei salta salta più affidabili che abbiamo analizzato. Il telaio in acciaio zincato e le aste in fibra di vetro composita sono in grado di fornire un rimbalzo eccellente.

E la garanzia? Il trampolino viene fornito con una garanzia di 10 anni su tutte le sue parti, quindi anche se qualcosa dovesse rompersi, il tuo investimento sarebbe protetto per un intero decennio.

Pro:

  • 10 anni di garanzia
  • Telaio in acciaio zincato
  • Niente molle o bordi duri e pericolosi
  • Resistente a tutte le intemperie (può essere lasciato all’esterno)

Contro:

  • Abbastanza costoso

Acon Air 14

Il miglior trampolino con un’altezza ridotta

Hai paura dei trampolini troppo alti? Temi che i tuoi figli possano cadere nonostante tutte le protezioni?

Se vuoi che rimangano al sicuro, puoi acquistare questo modello Acon con un’altezza da terra inferiore. Con un’altezza da terra di 90 centimetri, è più basso della maggior parte dei trampolini ma comunque abbastanza alto per fornire un rimbalzo divertente.

Tuttavia, questa non è l’unica cosa che offre questo trampolino, ma anche un design moderno e sofisticato.

Il trampolino è di forma rotonda, quindi è più sicuro della maggior parte dei tappeti rimbalzanti. Inoltre, è dotato di una rete che non gira intorno alle molle, quindi ci sono poche possibilità che tu o il bambino vi pizzichiate le dita delle mani o dei piedi.

Per quanto riguarda il limite di peso, questo trampolino da giardino non delude, anzi! Dato che ha un telaio zincato e molle da 21 cm, ha un ottimo limite di carico totale di 365 kg.

Pro:

  • Nessun limite di peso per utente singolo: può gestire fino a 360 kg
  • Telaio zincato
  • Design moderno
  • Altezza da terra di 90 cm
  • Facilità di montaggio

Contro:

  • Alcuni utenti lo trovano un po’ piccolo

Your Move

Il miglior trampolino da giardino economico

Il tappeto elastico da giardino YourMove è un prodotto molto economico ma comunque di buona qualità. È disponibile in varie dimensioni (diametro di 1.83m, 2,51m, 3,05m e 3,66m) ed è completo di rete di sicurezza perimetrale, che protegge i bimbi e gli adulti da un’eventuale caduta.

Questo tappeto elastico portata 150 kg permette di saltare sia agli adulti che ai bambini.

È resistente e leggero, ideale per essere spostato e trasportato magari per essere riposto durante la stagione invernale. 

Gli unici due difetti riguardano il copri molle (ossia la parte che protegge la zona molle), che non rimane sempre in posizione, e il fatto che con un’esposizione elevata al sole potrebbe scolorirsi.

Essendo leggero, consigliamo di acquistare degli ancoraggi per fissare la struttura al terreno ed evitare dunque che possa volare via durante giornate di vento forte.

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Portata 150 kg
  • Leggero e ideale per essere trasportato
  • Installazione molto semplice
  • Tubi in acciaio zincato antiruggine

Contro:

  • Se lasciato al sole a lungo, potrebbe scolorirsi
  • Il copri molle a volte si sposta

Klarfit Rocketboy 250 

Il migliore tappeto elastico da giardino per bambini

Klarfit Rocketboy è un trampolino da esterno molto resistente, adatto ai ragazzi e bambini. Ha un diametro di 2.50m e una portata di 150kg, presenta una rete di protezione diametrale e delle barre imbottite per garantire una buona protezione dai colpi.

La sicurezza è garantita inoltre dalla rete aderente ai pali di sostegno e dalle molle di aggancio che sono esterne al piano di salto.

La struttura è molto resistente, e grazie ai piedini verniciati a polvere non dovrai tenere la formazione della ruggine.

Grazie alle sue dimensioni e al carico massimo, può essere utilizzato praticamente da chiunque, sia adulti che bambini dai 3 anni in sù.

E se piove? Basta coprirlo con il telo parapioggia in dotazione.

Il prezzo è molto interessante dato che viene venduto insieme ad accessori come scaletta e copertura antipioggia che da soli possono presentare un prezzo piuttosto elevato.

L’unico vero difetto è il manuale d’istruzioni in lingua straniera, ma se c’è bisogno di informazioni è possibile contattare il servizio assistenza che fornirà tutto il supporto di cui avrai bisogno.

Pro:

  • Ideale per bambini dai 3 anni in su
  • Portata 150 kg
  • Materiale resistente alla ruggine
  • Copertura parapioggia e scaletta inclusi nel prezzo
  • Grande sicurezza
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

Contro:

  • Le istruzioni non sono in Italiano (per avere maggiori informazioni basta contattare il servizio tecnico)
  • Per montarlo è necessario essere in due

Ultrasport Trampolino 251

Il migliore per essere installato sia all’esterno che all’interno

Cerchi un trampolino che possa essere installato al di fuori (durante l’estate) e in casa durante l’inverno? Se hai una stanza di casa libera, puoi prendere in considerazione l’idea di acquistare il trampolino elastico Ultrasport, un tappeto per saltare di buona qualità ad un costo medio-basso.

La più alta qualità di questo tappeto è il suo essere molto silenzioso e non troppo ingombrante, il che lo rende adatto per un utilizzo anche in appartamento.

Il diametro di salto è 135cm, circondato da una corona di 50cm ricoperta di plastica, che funge come protezione per i colpi accidentali sulle parti metalliche.

Ha un’altezza di 233 cm, il che lo rende adatto per la maggior parte degli appartamenti, che hanno un’altezza media del soffitto di 270 cm.

La tenuta massima è di 100 kg, la zip di chiusura della rete di protezione è di buona qualità e nel complesso si tratta di un buon acquisto per chi desidera un tappeto elastico per saltare bambini a un prezzo medio.

Pro:

  • Ottimo per essere installato sia all’interno che all’esterno
  • Ideale per bambini da 3 anni in su
  • Molto robusto e di buona qualità
  • Prezzo molto vantaggioso

Contro:

  • Il montaggio richiede circa 2 ore e 2 persone
  • Alcuni utenti hanno detto che le molle erano troppo rigide

SixBros SixJump

Il migliore per qualità prezzo

Il tappeto elastico Six Bros è uno dei migliori in assoluto per qualità prezzo. È disponibile in diverse dimensioni (diametro da 185 a 460 cm) in modo da poter essere adattato alle dimensioni del tuo giardino o del tuo cortile.

Il montaggio è molto semplice (bastano due persone per installare il tutto) e si smonta in modo ancora più semplice, ideale dunque per essere smontato durante l’inverno e rimontato quando le giornate si fanno più calde.

Le istruzioni non sono in italiano ma grazie alle immagini non avrai bisogno di leggere il testo.

Viene venduto insieme a tutti gli accessori: una scaletta, una rete di protezione perimetrale, 6 picchetti zincati per fissare la struttura al terreno e un telo parapioggia.

La struttura è solida, è composto da 42 molle in acciaio zincato, un tappeto di salto di alta qualità e dei bordi imbottiti per evitare qualsiasi lesione d’impatto.

Se hai un bambino, dopo averlo provato per la prima volta, probabilmente vorrà viverci dentro.

Pro:

  • Progettato pensando alla sicurezza
  • Struttura robusta
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Si monta e si smonta velocemente e facilmente

Contro:

  • Le istruzioni non sono in Italiano (ma grazie alle illustrazioni presenti sul manuale non ne avrai bisogno)
  • Il telo che copre le molle non rimane molto aderente alla struttura e spesso va sistemato

Aspetti da considerare prima di scegliere un trampolino da esterno

Ora, trovare il miglior trampolino da giardino richiede un po’ di ricerca poiché il mercato è pieno di modelli di tutti i tipi, forme e dimensioni.

Abbiamo passato un bel po’ di tempo a stilare la lista dei migliori trampolini da cortile. Tutte le pedane recensite sopra sono scelte fantastiche e porteranno a te e alla tua famiglia tanto divertimento. 

Tuttavia, mi rendo conto che ogni famiglia è diversa, quindi di seguito è riportata una guida che dovrebbe aiutarti a scegliere il trampolino giusto per la tua situazione e per il tuo contesto.

Ecco le cose più importanti da considerare prima di acquistare il tuo tappeto da esterno:

Quanto spazio c’è nel tuo giardino?

La prima cosa che dovresti considerare quando acquisti un trampolino da giardino è la dimensione.

I trampolini più voluminosi occuperanno sicuramente più spazio, quindi avrai meno spazio per qualsiasi altra cosa, come un barbecue, dei lettini per prendere il sole, ecc.

Inoltre, una rete elastica più grande sarà una fantastica fonte di intrattenimento. Immagina di scegliere un modello resistente alle intemperie: puoi saltare praticamente tutto l’anno!

Dovresti anche considerare se hai bisogno di vedere il trampolino dall’interno della tua casa. Molti genitori, soprattutto quelli con bambini più piccoli, amano posizionare i loro tappetoni elastici in modo che possano vederlo comodamente seduti nella propria cucina o nel soggiorno.

In questo modo non devi stare fuori a guardare i tuoi figli durante le loro sessioni di salti.

Scegli la forma giusta

Esistono varie versioni, ma nella maggior parte dei casi, i marchi più famoso offrono solo trampolini rotondi, rettangolari e quadrati. Tutti e tre le forme hanno i rispettivi pro e contro, con quella rotonda che generalmente vince sulle altre come popolarità.

Ora, ti starai chiedendo perché qualcuno vorrebbe avere un tappeto elastico rotondo. Dopotutto, più è rotondo, più spazio occupa nel cortile.

Bene, questo è vero, ma la rotondità in realtà rende il trampolino più sicuro. Un trampolino rotondo ha molle disposte in cerchio, con la maggior parte dell’energia diretta al centro del materassino, ed è generalmente più adatto a prevenire gli infortuni.

Inoltre, i trampolini tondi garantiscono un rimbalzo inferiore (viene trasmessa meno energia ogni volta che qualcuno salta), quindi è improbabile che su un tappeto del genere si possa saltare troppo in alto.

La morale della favola è: nei cortili stretti dove non c’è molto spazio, un trampolino quadrato o rettangolare si adatta meglio e permette a chi lo utilizza di saltare più in alto, aumentando la scarica di adrenalina.

Tuttavia, sappi che in generale i trampolini quadrati e rettangolari non sono sicuri come i modelli rotondi.

Limite di peso

Il limite di peso determina quante persone possono saltare sul trampolino contemporaneamente. In generale, il nostro consiglio è quello di saltare sempre uno alla volta, indipendentemente dal peso che il tappeto rimbalzante è in grado di sostenere.

Tuttavia, sappiamo tutti che non è possibile se hai bambini che amano uscire con i loro amici nel cortile di casa. I trampolini sono molto popolari tra i pre-adolescenti, quindi è meglio avere una pedana elastica che possa sopportare almeno 90 kg.

La maggior parte dei trampolini da uso domestico ha un limite di peso di circa 100 kg, più o meno. Quelli più adatti ad adulti e ginnasti professionisti dovrebbero essere in grado di sopportare almeno 180 kg.

Sappi, tuttavia, che devono essere anche abbastanza grandi: non puoi aspettarti un trampolino di 90 cm per gestire una persona di 115 kg.

Caratteristiche di sicurezza

Ora, le caratteristiche di sicurezza sono un elemento di base nella maggior parte dei tappeti, poiché nessun brand vuole essere citato in giudizio perché qualcuno si è fatto male durante il salto.

Tuttavia, devi ricordare che la maggior parte dei produttori, se non tutti, avvertono i genitori di non lasciare i propri figli da soli mentre si trovano sul trampolino. Pertanto, prendi tutte le caratteristiche di sicurezza con le pinze e tieni d’occhio i bimbi: non sai mai cosa potrebbe succedere!

Non soffermiamoci sulle cose brutte, però. Le caratteristiche di sicurezza che il miglior trampolino da giardino dovrebbe avere sono:

  • Una rete di sicurezza
  • Tappetino per coprire le molle
  • Una scala per salire
  • Un sistema di paletti per ancorare il trampolino al terreno

Di quali caratteristiche hai effettivamente bisogno?

Puoi acquistare trampolini con o senza rete di sicurezza, dipende da cosa preferisci. In generale, la rete è presente per rendere i salti più sicuri, quindi ti consiglio di non optare per un tappeto elastico senza di essa. La scaletta, invece, di solito viene acquistata separatamente, a meno che tu non riesca a trovare un ottimo affare da qualche parte.

Poi c’è il tappetino che dovrebbe coprire le molle. Se non copri le molle, rischi delle lesioni. Le dita delle mani e dei piedi possono facilmente rimanere impigliate lì e potresti persino cadere e colpire le molle con altre parti del corpo. Il tappetino è fondamentale, punto

Per quanto riguarda il sistema di ancoraggio, invece, ti servirà se vivi in ​​una zona particolarmente ventosa e hai deciso di acquistare un trampolino leggero. Senza un sistema di ancoraggio, e di fronte a folate improvvise e violente di vento, il trampolino potrebbe muoversi o addirittura volare via.

Quanto è sicura la rete di sicurezza?

La rete che viene posizionata intorno al diametro del tappeto elastico è una delle caratteristiche di sicurezza più importanti da considerare. Tuttavia, non deve essere semplicemente una rete qualunque. Dovrebbe essere realizzata con un materiale di alta qualità, resistente agli strappi e che non si allenti nel tempo.

Inoltre, la rete deve essere abbastanza alta da impedire alle persone che saltano in alto di passarci sopra. Sebbene sia improbabile che accada, non sai mai quanto in alto qualcuno può effettivamente rimbalzare, soprattutto se parliamo di bambini.

Una rete sicura è fondamentale per impedire agli utenti di cadere dal trampolino.

Ora, anche il posizionamento della rete è qualcosa da tenere a mente. Ci sono due tipi di trampolini tra cui scegliere, a seconda di dove è installata la loro rete: quelli che hanno la rete fuori dal perimetro delle molle e quelli con la rete all’interno.

I trampolini con una rete esterna sono dotati di un tappetino che va sopra le molle per fornire protezione da queste ultime. Dovrebbe esserci un’imbottitura anche tra il tappetino e le molle in modo da “ammorbidire ulteriormente il colpo” se l’utente dovesse cadere.

Al contrario, per quanto riguarda i trampolini che hanno reti interne, non c’è bisogno di molta imbottitura. È improbabile che strapperai la rete e atterrerai sulle molle. Tuttavia, anche loro devono essere coperti con un tappetino.

C’è un limite di età per il trampolino?

Alcuni produttori possono imporre un limite di età perché non vogliono che i bambini piccoli possano farsi male. E questa sarebbe la decisione giusta, poiché i limiti limitano effettivamente il comportamento delle persone.

È meno probabile che i genitori lascino i loro figli su un trampolino destinato a bambini dai 6 anni in più se il piccolo ne ha solo quattro: il limite ha infatti un forte effetto psicologico.

Tuttavia, questo significa che devi abbinare l’età di tuo figlio e il limite di peso? Non necessariamente. Il bambino sta ancora crescendo, quindi ci sono buone probabilità che peserà molto di più in futuro.

Per questo motivo, mira a raggiungere la via di mezzo con un trampolino che può essere facilmente utilizzato da bambini a partire dai 10 anni, ad esempio, e dagli adulti. Sarebbe un trampolino di 360 cm, che può essere utilizzato da un massimo di tre persone (di peso normale) alla volta.

Tuttavia, sappi che i bambini dovrebbero saltare solo ed esclusivamente su trampolini più piccoli. Non hanno ancora abbastanza controllo sui loro corpi per mantenere l’equilibrio, quindi potrebbero facilmente ferirsi mentre rimbalzano su modelli più grandi.

Quanti anni dura un tappeto elastico?

Tutti desideriamo che i nostri investimenti siano convenienti nel lungo periodo, quindi prima di strisciare quella carta di credito e acquistare il modello di trampolino che hai scelto, controlla quanto è veramente resistente. Se possibile, leggi le recensioni degli utenti per vedere se ci sono dubbi di cui dovresti essere a conoscenza.

Quanto sono robusti?

L’acciaio zincato è il materiale da tenere d’occhio, poiché qualsiasi trampolino realizzato con esso è destinato ad essere abbastanza robusto da sopportare moltissima forza di salto. Se il tappeto che hai scelto è invece in acciaio inossidabile, beh, va bene lo stesso.

Entrambi i tipi sono resistenti alla ruggine, quindi i trampolini dureranno a lungo e rimarranno stabili durante l’utilizzo.

Tuttavia, per stare sul sicuro, cerca di acquistare un trampolino con gambe rinforzate per un ulteriore livello di protezione. Anche le gambe a forma di W rappresentano una buona opzione, poiché aggiungono stabilità e supporto.

Esistono degli accessori da acquistare insieme al tappeto rimbalzante?

Non ci sono molti accessori per trampolini tra cui scegliere, dato che rimbalzare è già abbastanza divertente di per sè.

Tuttavia, se cerchi una fonte di divertimento ulteriore, potete sempre procurarvi un canestro da basket. La maggior parte di essi può essere attaccata rapidamente con il velcro.

Per quanto riguarda i tappeti elastici per bimbi, invece, esistono delle opzioni con palline colorate incluse.

È resistente alle intemperie / a prova di ruggine?

Dato che stiamo parlando di come scegliere il miglior trampolino da giardino, dovresti cercarne uno in grado di resistere a tutti i tipi di condizioni meteorologiche. Grandine o neve, pioggia o sole, il trampolino dovrebbe rimanere sempre intatto e non rovinarsi.

Inoltre, cerca di acquistare un tappeto con molle e telaio antiruggine..

Meglio un trampolino o un rebounder?

Se stai acquistando un trampolino per te stesso e sei l’unica persona che ha intenzione di utilizzarlo, un rebounder potrebbe rappresentare una buona scelta.

I rebounder sono mini trampolini che la maggior parte delle persone utilizza per fare del fitness o dell’esercizio fisico. Sono modelli monoposto con poco rimbalzo perfetti per chi ha un piccolo cortile o uno spazio limitato all’interno di casa.

Installazione e manutenzione del trampolino

Infine, è fondamentale verificare se il trampolino sia abbastanza facile da montare, non perché renderebbe più facile il tuo lavoro, ma perché qualsiasi errore potrebbe effettivamente portare a delle problematiche in futuro. Se colleghi in modo sbagliato anche solo una parte, potrebbero esserci delle conseguenze in seguito.

Pertanto, scegli un marchio che offra istruzioni chiare, facilità di montaggio e possibilmente anche l’assistenza clienti che puoi contattare se riscontri qualsiasi problema.

Per quanto riguarda la manutenzione del trampolino, non dovrai fare molto se le condizioni meteorologiche non sono avverse. Inoltre, se il trampolino è resistente agli agenti atmosferici, dovrebbe essere in grado di sopportare anche pioggia o neve. 

Tuttavia, ci sono alcune parti, come il tappetino, che potrebbero non essere durevoli come il telaio. Per questo motivo, ogni volta che il trampolino non viene utilizzato per un periodo di tempo prolungato, metti via le parti meno robuste.

Se vuoi usare il trampolino anche in inverno, assicurati di mantenerlo correttamente. Usa una spazzola a setole morbide o una scopa per eliminare l’accumulo di neve se vivi in ​​una zona particolarmente fredda. Non lasciare che la neve si sciolga sulla rete elastica.

Rimuovi tutti i detriti e tutto lo sporco e passa un panno asciutto sul tappetino prima di utilizzare il trampolino.

Conclusioni

Siamo arrivati al termine di questo lunga guida. Hai trovato il miglior trampolino elastico da giardino per le tue esigenze? Se hai ancora qualche dubbio, lascia un commento qui sotto oppure leggi il mio post dei migliori trampolini elastici professionali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui